Informazioni sul Campionato Svizzero di Schieber

Informazioni sul Campionato Svizzero di Schieber

Addio, Campionato svizzero di Schieber

Dopo otto edizioni di successo e centinaia di migliaia di partite giocate, è giunto il momento di calare il sipario sul Campionato Svizzero di Schieber, il più grande torneo di jass della Svizzera.

In futuro Swisslos rivolgerà la sua attenzione a nuovi progetti legati al jass. È per questo motivo che abbiamo deciso di non proseguire con il Campionato Svizzero di Schieber. Una decisione tutt’altro che facile – anche perché, nell'ultima edizione, abbiamo festeggiato un nuovo record di partecipazione con oltre 26’000 giocatrici e giocatori attivi.

Cogliamo quindi l’occasione per fare un bilancio e ringraziare sinceramente tutte le persone che hanno preso parte a questa appassionante avventura. Quello che nel 2017 è nato come un progetto ambizioso rivolto agli appassionati di jass di tutta la Svizzera, si è trasformato, nel corso degli anni, in un appuntamento fisso del calendario nazionale di questo gioco. Con grande entusiasmo e passione, Swisslos ha avuto il piacere di organizzare questo evento unico insieme al gruppo Blick, offrendo ogni anno l’occasione a migliaia di giocatrici e giocatori – provenienti da tutti i 26 cantoni svizzeri e dal Principato del Liechtenstein – di sfidarsi tra loro.

È stato sempre emozionante assistere, ogni autunno, al ritorno della “febbre del jass”, che culminava con il grande evento finale di Zugo: un momento clou atteso e apprezzato da tutti i partecipanti.

Con Ruedi Felber, Viviane Steffen, Sven Schmidt, Roger Hafner, Steve Furrer, Walter Steiner e Kurt Schryber abbiamo potuto incoronare sei campioni e una campionessa svizzeri. Particolarmente degna di nota è stata l’impresa di Walter Steiner, che nel 2023 è riuscito a difendere il suo titolo di Campione svizzero.

Un altro momento sempre molto atteso di ogni edizione è stata la partecipazione dei “VIP del jass”, che grazie a un invito speciale – la cosiddetta wild card – hanno potuto accedere direttamente alla finale. Dal re della lotta svizzera Nöldi Furrer, ai comici Peach Weber e Stefan Büsser, passando per le leggende dello sci Bernhard Russi e Marc Berthod, fino alla regina incontrastata del jass, Monika Fasnacht: tutti sono stati protagonisti di spicco a Zugo. Anche l’attuale consigliere federale Albert Rösti ha preso parte al Campionato, figurando tra i finalisti nel 2017.

Anche se il Campionato svizzero di Schieber volge al termine, la nostra passione per il gioco nazionale svizzero resta viva e vibrante. Vi diciamo: grazie di cuore! E vi auguriamo ancora tante partite appassionanti – che sia a casa in famiglia, al tavolino del bar, online su swisslos.ch o tramite la nostra app per iOS.

Foto: Thomas Meier, Tom Lüthi, Karl-Heinz Hug, Sigi Bucher